Questo post e´la seconda parte di quello dedicato alle banche pubblicato il 15 gennaio
2015.
In questo post parlerò delle banche online, parlo per
esperienza personale in quanto da diverso tempo ho aperto un conto corrente
online stufa della mia banca. Oltre al costo del conto pagavo per qualsiasi
cosa, perfino per i bonifici online. La goccia che ha fatto traboccare il vaso
e’ stato il rinnovo del Bancomat. Nonostante tutti i soldi pagati la mia ex
Banca (un noto operatore nazionale il cui nome inizia per U) si avvaleva di un
pessimo corriere per i recapiti dei nuovi Bancomat. Così mi sono trovata una
cartolina di mancata consegna una mattina in cui io non mi ero mossa da casa.
Il numero per rintracciare il corriere e prenotare la riconsegna era
inesistente. Ho chiamato la banca, ma i dipendenti delle banche sono peggio
degli impiegati pubblici, ti trattano davvero con troppa sufficienza. Alla fine
per farmi aiutare avevo detto loro che avrei attivato la loro super carta di
credito ed il commerciale che voleva vendermi la carta mi ha fatto avere un
latro recapito del corriere. E così con molta fatica mi sono risparmiata di
andare dall’altra parte della città. Stesso trattamento quando ho deciso di
chiudere il conto corrente. Mi piacerebbe sapere se davvero i dipendenti delle
banche si ricordino ogni tanto che lo stipendio e’ pagato coi i nostri soldi.
Ovviamente non bisogna fare di tutta l’erba un fascio ma ne ho sentite davvero
di tutti i colori.
Ma parliamo delle banche online che esistono sul mercato
ormai da diversi anni. I pionieri di questa tipologia di servizio sono stati
gli Olandesi, le prime banche online spesso non avevano neanche sportelli ma
oggi molte di loro hanno la loro propria rete di succursali o bancomat con il
loro brand per le operazioni. La preoccupazione di non avere un partner fisico
quindi al giorno d’oggi e’ superata. La caratteristica delle Banche online e’
il costo zero di molti servizi (mi raccomando verificate sul contratto), tra
cui:
- l’apertura,
- il canone mensile,
- il prelievo presso lo sportello bancomat di qualsiasi
operatore (e’ questa e’ una grandissima comodità potete prelevare ovunque
gratis ed a Natale e’ un toccasana perché quando ci so no le code potete scegliervi
lo sportello deserto di una banca minore);
- la carta di credito (qui alcune chiedono però come vincolo
di addebitare lo stipendio, verificate);
- la carta ricaricabile;
- bonifici, giroconti, MAV ecc.;
- F24 e altri pagamenti (mi raccomando verificate);
- Chiusura.
Talvolta sono anche previsti dei bonus una tantum iniziali
(generalmente in buoni acquisto o ricariche telefoniche) o se portate un amico
(quindi campagne di affiliazione). Sono previsti poi dei trattamenti speciali
per gli investimenti e per i mutui (ma degli investimenti non ho esperienza
diretta, del mutuo sì e mi trovo benissimo). Mi sento di darvi alcuni semplice
consigli per aiutarvi nel cambio di banca:
-
verificate le tempistiche e le condizioni di
chiusura della vostra banca altrimenti rischiate di complicarvi la vita;
-
scegliete una banca che abbia uno sportello
vicino a voi (sempre meglio in caso di imprevisti);
-
scegliete una banca che abbia un punto bancomat
dove poter versare assegni e contanti;
-
controllate tutte le scadenze e tutte le
domiciliazioni sul vostro conto in modo da evitare insoluti (questo accadrà
sicuramente e’ molto difficile che una società ad es. Telefonica riesca ad
agganciarvi un RID entro 30 gg, armatevi di santa pazienza, gli operatori del
recupero crediti sono tremendi);
-
Infine il consiglio ovvio ma importantissimo:
leggete con attenzione quasi maniacale il contratto (questo e’ anche
rassicurante) e se avete dei dubbi chiamate.
Non mi rimane che augurarvi buona
banca online...
This post
It is the second part of that devoted to the banks published January 15, 2015.
In this
post I will talk about 'online banking, I speak from personal experience
because for some time I opened a checking account online stove of my bank.
Besides the cost of the bill was paying for everything, even for credit
transfers online. The straw that broke the camel's back 'was the renewal of the
ATM. Despite all the money paid my ex Bank (a well-known national operator
whose name starts with U) made use of a bad courier for the contact details of
the new ATM. Cosi 'I found a postcard of failure to deliver a morning when I
had not moved from home. The number to track the courier and book the return
was nonexistent. I called the bank, but the bank employees are worse than
public employees, treat you really too enough. At the end to help me I told
them that I would have turned their super credit card and commercial who wanted
to sell the paper made me have a latro delivery courier. And so 'with great
difficulty I spared to go across town'. Same treatment when I decided to close
the account. I'd like to know if you really bank employees to remember sometimes
that the salary and 'paid with our money. Obviously we should not do all the
same brush, but I've heard really of all colors.
But talk of
online banks that exist on the market for several years. The pioneers of this
type of service were the Dutch, the first online banks often did not even have
doors but today many of them have their own network of branches and ATMs with
their brand for operations. The worry of not having a physical partner then
nowadays and 'exceeded. The feature of the online banks and 'the cost of many
services (I recommend you check on the contract), including:
- The
opening,
- The
monthly fee,
-
Withdrawal from the ATM of any operator (and 'this and' a great comfort 'you
can download for free anywhere and at Christmas and' a blessing 'cause when we
know no queues can sceglirvi desert door of a bank less);
- Credit
card (here some ask but 'as a constraint to charge the salary, check);
- The
rechargeable card;
-
Transfers, account transfers, MAV etc .;
- F24 and other
payments (I recommend you check);
- Closure.
Sometimes
they are also provided one-time bonus of initial (usually in vouchers or phone
cards) or if you bring a friend (then affiliate campaigns). There are also
special treatments for investment and for mortgages (but I have no direct
experience of the investment, the mortgage you 'and I am fine). I would give
you some simple tips to help in exchange for the bank:
- Check the
timing and conditions for the closing of your bank otherwise you could complicate
your life;
- Choose a
bank that has an ATM near you (always better when the unexpected happens);
- Choose a
bank that has a point ATM where to pay checks and cash;
- Check all
maturities and all domiciles to your account in order to avoid unpaid (this will
happen 'and certainly' very difficult for a society 'eg. Telefonica manages to
attach a RID within 30 days, arm yourself with patience, operators debt
collection are tremendous);
- Finally,
the obvious but important advice: read the contract carefully obsessive (and
this' also reassuring) and if you have any doubts call.
I can only
wish you good bank online ...
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