Questo post è la continuazione ideale di quello pubblicato il 28 Gennaio
2015. Vorrei nuovamente descrivere alcune delle attività da me svolte durante
gli incontri con le persone anziane. Si suppone che voi abbiate già superato i
seguenti step:
- Siate
un professionista con il vostro bagaglio di nozioni ed esperienze (la vostra
teoria di riferimento che come il filo di Arianna dia un senso al vostro
operato);
- Abbiate
ricevuto l’incarico di operare come terapista occupazionale in una struttura ed
abbiate analizzato i bisogni manifesti e latenti del vostro committente;
- Abbiate
analizzando la struttura organizzativa presso cui vi trovate ad operare (la
vostra sarà un’autentica consulenza organizzativa improntata sul principio
della ricerca-azione lewiniana) e avete ben chiari i valori, la cultura ed il
clima che pervade l’organizzazione;
- Abbiate
preparato una scheda conoscitiva per ogni partecipante al vostro progetto (attraverso
interviste, questionari o l’utilizzo di scale di valutazione preesistenti, a
questo dedicherò un post al più presto);
- Gli obiettivi a medio ed a lungo
termine sono ben chiari dentro di voi;
- Abbiate già stilato un progetto.
Se vi trovate a questo punto del percorso potete iniziare a pensare alle
attività pratiche da proporre ai vostri anziani.
Oggi parlerò dell’attività che sto
svolgendo in queste settimane: il laboratorio di pittura dedicato alla Pasqua.
Ho aspetto diverso tempo ad inserire questo tipo di laboratorio perché’
sapevo che avrei incontrato delle resistenze ma fortunatamente e’ andato tutto
bene. Il materiale necessario e’ facilmente reperibile e poco costoso:
- fogli A4
- matite
- pastelli
- acquerelli
- spungne di varie
dimensioni da tagliare
- pennelli
- piatti e bicchieri di
carta (per i colori)
Ovviamente non esistono regole, potete sbizzarrirvi ed utilizzare i
materiali che vi sono più’ congeniali. Ho anche trovato un set apposito (pagato
16,50 Euro) presso un negozio
specializzato in giochi educativi. E’ molto importante inoltre che voi
predisponiate l’ambiente in modo adeguato in modo da non incorrere nelle
lamentale del personale che si occupa delle pulizie. Sono necessari dei teli
per i tavoli e dei grembiuli per ogni partecipante. I gruppi non devono essere
troppo numerosi perché’ dovrete seguire personalmente ogni partecipante. E' molto importante che voi conosciate i soggetti che partecipano al vostro laboratorio in modo da modulare la difficoltà delle attività proposte e non creare delle inutili frustrazioni. Per il
primo incontro vi consiglio di preparare voi i disegni che, come dicevo, devono essere
adeguati alla situazione non troppo
complessi ma neanche troppo elementari. Se avete dei soggetti ipovedenti potete ripassare i bordi con un pennarello nero. Fate poi scegliere quale figura
desiderino colorare e con quale tecnica pittorica (matite, pastelli, con la
spugnetta, col pennello, con le mani) se notate che non sanno di cosa si tratta
potete far vedere voi come si fa (magari su di un altro foglio), ma non sostituitevi a loro. Dopodiché seguite ogni singolo avvio in modo da dare un po’ di sostegno iniziale. Quando
siete più’ o meno a meta’ della realizzazione potete dare dei piccoli suggerimenti per completare
le opere facendo sperimentare ad ognuno delle tecniche diverse. Infine potete
chiedere di metter la data e il nome. Quando i vostri “pittori” saranno più’
esperti potete scaricare e stampare da internet dei quadri famosi da colorare in formato a4
portando anche dei libri di arte per far vedere gli originali.
Io ho anche scelto di mettere della musica in sottofondo per rendere
l’ambiente più gradevole. Non mi rimane che augurarvi buon lavoro e attendere il resoconto delle vostre esperienze.
This post is the ideal continuation of the one
published January 28, 2015. I would again like to describe some of my
activities during meetings with older people. It is assumed that you have
already passed the following steps:
- Be a professional with your wealth of knowledge and
experience (your theory of reference as Ariadne's thread gives meaning to your
work);
- Have been asked to operate as an occupational
therapist in a hotel and have analyzed manifest and latent needs of your
client;
- Have analyzing the organizational structure in which
you operate (your will be guided by an authentic organizational consulting on
the principle of action research Lewin) and you are clear about the values, the
culture and the climate that pervades the organization;
- Have prepared a cognitive information for each
participant in your project (through interviews, questionnaires or the use of
rating scales existing, this will dedicate a post as soon as possible);
- The objectives in the medium and long term are clear
within you;
- Have already made a draft.
If you are at this point of the path you can start to
think about the practical activities to propose to your elders.
Today I will speak of that I'm doing in recent
weeks: the painting workshop dedicated to Easter.
I look different time to include this type of
laboratory 'cause I knew I would meet resistance but fortunately and' went
well. The necessary material and 'easily available and inexpensive:
- A4 sheets
- Pencils
- Pastels
- Watercolors
- Spungne of various sizes to be cut
- Brushes
- Plates and paper cups (for color)
Obviously there are no rules, you can pick and use
materials that are more 'congenial. I also found a set appropriate (paid 16.50
euros) at a shop specializing in educational games. It 'also very important
that you predisponiate the environment appropriately so as not to incur in the
complaints of staff dealing with cleaning. The sheets are needed for the tables
and aprons for each participant. The groups should not be too many 'cause
you'll have to personally follow each participant. For the first meeting I
advise you to prepare designs to be adapted to the cognitive levels of the
people participating is not too complex but not too elementary. Fate then
choose which color and which wish to figure painting technique (pencils,
crayons, with the sponge, with the brush, with your hands) if you notice that
they do not know what it is you can to show you how to do it (maybe on another
sheet). After that 'follow every single launch to give a little' of initial
support. When you are more 'or less in the middle' can give some suggestions to
complete the works by experimenting with each of the different techniques.
Finally, you can ask to put the date and the name. When your
"painters" will be more 'experts you can download and print from the
internet of famous paintings a4 also bringing the books of art to see the
originals.
I have also chosen to put the music in the background
to make the environment more 'pleasant. I can only wish you good job and wait
for the account of your experiences.
Nessun commento:
Posta un commento