Ecco una semplice traccia da seguire per raccogliere i dati
anamnestici e di valutazione degli anziani che parteciperanno al vostro
progetto di terapia occupazionale. E’ una scheda molto semplice, quasi
empirica, che potrete utilizzare come canovaccio e arricchirla qualora abbiate
tanto tempo a disposizione. Quella che vedremo insieme è la base di partenza
ricordando che è impossibile che la vostra ricerca-intervento abbia successo
senza seguirla. Successivamente vedremo insieme le scale di valutazione che
sono degli strumenti molto preziosi per standardizzare il vostro processo
valutativo. Ecco i punti principali:
1) Dati
generali e familiari, livello di scolarizzazione: in questa sezione rientrano tutti i dati anagrafici
necessari per inquadrare la persona. Ad esempio potete rilevare gli spostamenti
di residenza, i trasferimenti e così via. In questa sezione dovete dedicare una
cospicua parte alla situazione familiare: i parenti con cui interagisce e a cui
è particolarmente legato, anche se in una situazione istituzionalizzata;
2) Storia
di vita: da raccogliere direttamente dall'anziano. Sapere come i soggetti
vivevano nel passato, che cosa facevano, quale religione avevano, aiuta a
capire ciò che vivono nel presente. La Storia di Vita non vuole raccontare i
fatti del passato come sono realmente accaduti ma come sono stati vissuti dai
pazienti. Ispiratevi a “Il posto delle fragole” di Bergman, fate compiere al
vostro un anziano (così come fa Borg nel film) un viaggio metaforico in cui
rivive le memorie dell’infanzia, gli affetti ed il senso che la vita ha avuto
per lui. Andate alla ricerca di quei momenti in cui i soggetti ritengono di
aver vissuto la loro reale essenza.
3) Stato
di salute e autosufficienza motoria: oltre
al reale stato di salute definito dalle azioni che ognuno è in grado di
compiere; in questa sezione occorre indagare sulla percezione dei problemi
fisici che gli anziani pensano di avere. E’ infatti indispensabile conoscere lo
stato d’animo con cui ogni persona vive la propria condizione, il senso di
dipendenza percepito. Esistono numerose scale di valutazione delle abilità
motorie che si snodano su di un continuum che va da autosufficienti a
totalmente dipendenti. Fra queste la scala ADL che vedremo successivamente.
4) Sfera
cognitiva: inutile sottolineare l’importanza che nei soggetti anziani ricoprono
i problemi di attenzione e memoria. Possiamo anche analizzare le capacità
residue di comunicare, di ragionare di percepire (su ogni singolo senso). In questa sezione i dati raccolti devono focalizzarsi
sulle capacità residue che si desiderano mantenere e sulle possibili aree di
miglioramento;
5) Sfera
emotiva: abbiamo già sottolineato l’importanza di rilevare come l’anziano percepisca la propria
situazione, il tono dell’umore predominante, la conservazione degli affetti, la
tendenza ad uno stato depressivo, la propria autostima ecc. E’ molto importante
raccogliere l’atteggiamento che l’anziano nutre nei confronti del proprio
futuro. L’ipotesi è che un atteggiamento prospettico verso il futuro sia un
forte elemento preventivo della depressione.
6) Integrazione
sociale e rapporti interpersonali: come
già sottolineato, uno dei problemi
principali degli anziani è la solitudine, reale o percepita. Si tratta in questo
caso di raccogliere i racconti del vissuto da paragonare, tramite
l’osservazione, alla frequenza delle interazioni effettuate. Anche in questo
caso occorre prevedere delle aree di miglioramento che diventeranno poi gli
obiettivi del progetto di terapia occupazionale.
7) Attività
e passioni per il tempo libero: è importante chiedere che cosa vorrebbero fare
ma anche che cosa facevano nell'adolescenza e nell'età adulta.
Raccogliendo con attenzione e scrupolo i dati di ogni
singola sezione avrete un’indicazione molto importante per orientare gli
obiettivi della vostra ricerca intervento.
Here is a
simple guide to follow to take the anamnesis and evaluation of the elderly who
will participate in your project of occupational therapy. It 'a card very
simple, almost empirical, which you can use as a tea towel and enrich it if you
have so much time available. What we will see together is the starting point by
recalling that it is impossible that your action research will be successful
without follow. Later we will see together the rating scales that are very
valuable tools to standardize your evaluation process. Here are the main
points:
1) General
and family: This section includes all the personal data necessary to frame the
person. For example you can detect displacements of residence, transfers, and
so on. In this section you have to devote a large part to the family situation:
the relatives with which it interacts and which is particularly related,
although in a situation institutionalized;
2) History
of life: to be collected directly by Elder. Knowing how the subjects lived in
the past, what they did, what religion they had, it helps to understand what
they are living in the present. The History of Life does not want to tell the
facts of the past as they really happened but as were experienced by patients.
Take inspiration in "Wild Strawberries" Bergman, do make your an
elderly (as does Borg in the film) a metaphorical journey in which relives the
memories of childhood, feelings and the sense that life had for him. Go looking
for those moments in which subjects believe they have lived their real essence.
3) Health
status and independent living: in addition to the real state of health defined
by the actions that everyone is able to do; in this section is necessary to
investigate the perception of the physical problems that older people think
they have. And 'in fact essential to know the state of mind with which each
person lives his own condition, the perceived sense of dependency. There are
several rating scales of motor skills that wind on a continuum ranging from
self-sufficient to totally dependent. Among these, the ADL scale that we will
see later.
4)
cognitive Sphere: needless to emphasize the importance that in elderly cover
the problems of attention and memory. We can also analyze the residual capacity
to communicate, to reason to perceive (on every single way). In this section,
the data collected should focus on the residual capacity that you want to keep
and possible areas for improvement;
5)
emotional sphere: we have already stressed the importance of detecting how the
elderly perceive their own situation, the predominant mood, the preservation of
the affections, the tendency to a state of depression, self-esteem and so on.
It 's very important to get the attitude that Elder has for their future. The
hypothesis is that a prospective attitude towards the future is a strong
preventative element of depression.
6) Social
integration and interpersonal relationships: as already pointed out, one of the
main problems of the elderly is loneliness, real or perceived. It is in this
case to collect the stories of lived to be compared, by observation, the
frequency of interactions made. Even in this case should be provided of areas
for improvement that will then become the project's objectives of occupational
therapy.
7) passions
and leisure: it is important to ask what they would like to do, but also what
they did in adolescence and adulthood.
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