domenica 11 gennaio 2015

Analisi psicosociologica del film Toy Story By Daniela Barreca (Psicologa riceve a Torino e su Skype). Psycho-sociological analysis of the film Toy Story By Daniela Barreca (Psychologist receives in Turin and Skype).

Parte 1

Il film è basato sulla fantasia che forse abbiamo avuto tutti da piccoli, ovvero che i giocattoli, in nostra assenza si animino.
Quando Andy, un bambino di sei anni, lascia la sua stanza, i suoi giocattoli prendono vita, in particolare fra questi vi è Woody un giocattolo cow-boy che è il leader indiscusso del gruppo.
Il dominio che lo sceriffo detiene nella stanza di Andy sarà presto messo in discussione quando fra i giocattoli fa la sua comparsa l'astronauta Buzz Lightyear. La sua attrezzatura, la capacità di volare, le armi laser e altri accessori, rendono Buzz Lightyear per Woody il rivale più temibile. Questo antagonismo scomparirà nel corso della storia quando per sopravvivere insieme i due si coalizzeranno contro malvagio Sid.
Ma torniamo alla situazione iniziale: Woody è il giocattolo preferito di Andy , un uomo di legge , una figura autorevole per tutto il gruppo dei giocattoli.
La leadership di Woody è facilmente rilevabile: egli gestisce il flusso di informazioni tra gli uomini ed i giocattoli che sceglie di condividere con il resto del gruppo (Es.”la festa di compleanno è oggi"). Woody ha il sostegno e la collaborazione di tutti, la sua leadership è riconosciuta, lui decide la possibilità o meno di muoversi senza farsi vedere dagli umani.
Nel film possiamo inoltre vedere che l’insieme dei giocattoli ha un'identità di gruppo " sono i giocattoli di Andy ", che è anche una regola di appartenenza fondamentale.
Di fronte all’irrompere di una realtà differente inizierà una forte reazione di cambiamento di atteggiamento in molti personaggi, ognuno con tempi diversi. Il primo è proprio Woody che inizialmente ha un atteggiamento positivo verso l'arrivo di un nuovo giocattolo poi svilupperà un odio profondo nei confronti di Buzz.
Il cambiamento di atteggiamento di Woody corrisponde a quello McGuire descrive come "un processo stocastico (fenomeni casuali che evolvono  tipicamente con il tempo), come una sequenza di passaggi che sono fra di loro reciprocamente condizionati ( l'autore parla di: azione di attenzione - comprensione - accettazione – rifiuto)..
Con l’arrivo di Buzz Woody non è più il giocattolo preferito di Andy e questo si ripercuoterà anche sulle convinzioni degli altri giocattoli.
Per spiegare lo stato d'animo vissuto da Woody ci si può avvalere dalla teoria della dissonanza cognitiva di Festinger che definirebbe tale stato motivazionale come negativo e dissonante, un’autentica spinta verso un comportamento riequilibrante (continua).


 part 1

The film is based on the fantasy that maybe we all had as children, or that toys come to life in our absence.
When Andy, a six year old, leaves his room, his toys come to life, particularly among these is a toy cowboy Woody who is the undisputed leader of the group.
The domain that the sheriff holds in Andy's room will soon be questioned when one of the toys makes its appearance in the astronaut Buzz Lightyear. Its equipment, the ability to fly, laser weapons and other accessories, make Buzz Lightyear Woody the most formidable rival. This antagonism will disappear in history to survive together when the two join together against the evil Sid.
But back to the initial situation: Woody is Andy's favorite toy, a man of the law, an authority figure for the whole group of toys.
The leadership of Woody is easily detectable: he manages the flow of information between the men and the toys they choose to share with the rest of the group (Ex. "Birthday party is today"). Woody has the support and collaboration of all, its leadership is recognized, he decides whether or not to move without being seen by humans.
In the film we can also see that the set of toys has a group identity "are Andy's toys", which is also a fundamental rule of belonging.
In front of the irruption of a different reality will start a strong reaction to change in attitude in many characters, each with different times. The first is just Woody that initially has a positive attitude towards the arrival of a new toy then develop a deep hatred against Buzz.
The change in attitude of Woody matches that McGuire describes as "a stochastic process (typically random phenomena that evolve with time), as a sequence of steps that are mutually influenced each other (the author speaks of: share of attention - understanding - acceptance - rejection) ..
With the arrival of Buzz Woody is no longer the favorite toy of Andy and this will also have an impact on the beliefs of the other toys.
To explain the mood experienced by Woody recourse may be from Festinger's theory of cognitive dissonance that would define this as a negative motivational state and dissonant, a real push towards a rebalancing behavior (to be
continued).

Nessun commento:

Posta un commento