mercoledì 28 gennaio 2015

Terapia occupazionale e dintorni: alcune considerazioni sui bisogni degli utenti e sui primi problemi da risolvere/Occupational therapy and surroundings: some considerations on the needs of users and the first problems to solve By Daniela Barreca (Psicologa riveve in Torino e su Skype)

Quando ho iniziato questa attività mi sono rivolta ad una cara amica Psicologa chiedendole un consiglio sulle attività da inserire nel mio primo progetto di terapia occupazionale. Come state facendo voi, avevo cercato degli spunti in rete ed ero molto frustrata perché trovavo troppa teoria e pochissimi consigli pratici sull'operatività’ dell’intervento. Generalmente nei pochi testi di settore che riuscite a reperire la proporzione e’ sempre di: 2/4 del libro di teoria (tristissimi richiami ai vecchi testi di Psicologia Sociale anzi anche peggio talvolta si parte dal comportamentismo), ¼ del libro sul metodo e sulla formazione degli operatori (che verrebbe anche da dire: adesso basta ma quanto devo spendere ancora in corsi di formazione?) La mia sensazione e’ che la formazione ormai serva più a chi la fa rispetto a chi la riceve, mai in questi corsi il formatore  ha il coraggio di dirti cosa fare, ma solo di farti venire un sacco di dubbi (forse perché non vuole rivali o semplicemente perché non e’ capace), ed infine ¼ di libro generalmente il capitolo più breve (in fondo, molto in fondo poco prima della bibliografia) con quello che voi stavate cercando. Sempre tutto velato, sempre solo qualche accenno, con il sospetto che a parlare di pratica ci sia da vergognarsi che sia riprovevole...
Comunque scusate questa digressione, torniamo alla mia amica Psicologa. Di fronte alla mia richiesta di aiuto mi aveva risposto che dopo tanti anni di attività specialistica con malati di Alzheimer e in RSA aveva capito che non c’era nulla da fare e che tendenzialmente era pressoché impossibile coinvolgere gli anziani (in soldoni: agli anziani non gliene importa nulla di qualsiasi cosa gli proponiate). Probabilmente quel giorno la mia informatrice era in una giornata storta, poverina... Ma sicuramente c’e’ un piccolo fondo di verità, ed allora cerchiamo di capire cosa trovate quando vi avvicinate a questo mondo. Partiamo da un dato di realtà che riguarda gli anziani istituzionalizzati: la quasi totale mancanza di desideri. E’ come se non vi fossero differenze tra le attività svolte durante la giornata e quelle che potrebbero svolgere.
Si registra un totale distacco tra il mondo dell’RSA ed il mondo esterno: gli anziani deprivati della loro quotidianità vivono come sospesi in questo ambiente che non sentono come proprio e reagiscono scegliendo una situazione di tipo “vegetativo”.
Il secondo problema riguarda la solitudine, la mancanza di affetti reale o percepita. Quel che certo e’ che in casa di riposo trovate delle persone che nella stragrande maggioranza delle volte quasi neanche non si conosco. Quello che mi colpisce sempre  inoltre è la mancanza totale di reazione a questa situazione in quanto mi capita assai difficilmente di vedere delle vere e proprie amicizie nascere all'interno dell’RSA: il più delle volte si assiste all'inesistenza di relazioni interpersonali. In una stessa casa di riposo vivono per anni decine di persone che neanche conoscono i reciproci nomi. Quali compiti deve allora perseguire l’operatore attraverso le proprie attività? Citando Terracciano possiamo sintetizzare tre obiettivi principali:
1)      l’aumento della consapevolezza rispetto ai bisogni, desideri e risorse degli utenti;
2)      la sensibilizzazione individuale e collettiva;
3)      la moltiplicazione delle occasioni e delle offerte utilizzabili per lo sviluppo personale.
Quindi una volta ideato il vostro progetto di intervento (a cui dedicherò ovviamente altri post) dovrete essere in grado rapidamente di:
1)      entrare in contatto con le persone e stabilire un contatto, un legame che sembri durare il più possibile nel tempo;
2)      mettere il più possibile a proprio agio le persone favorendo le interazioni spontanee;
3)      gestire situazioni collettive, di piccolo e grande gruppo, in modo da tutelare la libertà e la sensibilità dei singoli e di utilizzare la diversità come potenziale;
4)      aiutare i propri utenti a sentirsi “attori” e non passivi spettatori;
5)      proporre attività innovative e stimolanti;
6)      verificare e valutare l’efficacia, l’efficienza, la soddisfazione dell’intervento realizzato in rapporto agli obiettivi che ci eravamo proposti.
Ovviamente e’ impensabile fare tutto subito, e’ necessario il giusto tempo per entrare in contatto con le persone. Dovete inoltre essere in grado di gestire la frustrazione che nascerà dentro di voi, nell'andare incontro i rifiuti che riceverete da parte di coloro che invece trarrebbero i maggiori benefici dai vostri interventi. Che dire: “gli anziani questi ingrati” (cit. Don Bruno). Al prossimo post che sarà completamente dedicato alla pratica J
When I started this business I turned to a dear friend Psychologist asking her advice on what to include in my first project of occupational therapy. As you are doing, I tried some ideas on the net and I was very frustrated because I found too much theory and few practical tips on operations' intervention. Generally in the few texts that sector succeeded in raising the proportion and 'always: 2/4 of the book of theory (sad reminders to old texts of Social Psychology indeed even worse sometimes we start from behaviorism), ¼ of the book on the method and operator training (which would also have to say: enough is enough, but what I have to spend even in training?) my feeling 'that training now serve more to those who make it than those who receive it, never in these courses the trainer has the courage to tell you what to do, but just to get you to come a lot of doubts (perhaps because they do not want rivals or simply because it is not 'capable), and finally ¼ book chapter generally shorter (after all, very little at the bottom before the bibliography) with what you were looking for. Everything always veiled, always only a few hints, with the suspicion that to speak of practice there is no shame to be reprehensible ...
Anyway sorry for this digression, let us return to my friend Psychologist. In front of my request for help told me that after so many years of specialized activities with Alzheimer's patients and RSA had understood that there was nothing to do and that was basically impossible to involve the elderly (in a nutshell: the elderly do not cares nothing of what you propose any). Probably that day my informant was a bad day, poor thing ... But surely there is' a small grain of truth, and then try to figure out what you find when you get close to this world. We start from a given reality in institutionalized elderly: the almost total lack of desire. And 'as if there were no differences between the activities during the day and those which might play.
Recording a total separation between the world of RSA and the outside world: the elderly deprived of their everyday living as if suspended in this environment that does not feel like their situation and react by choosing a type of "vegetative".
The second problem concerns the loneliness, lack of suffering real or perceived. What certain 'that nursing home found that in the vast majority of the people of the time almost not even know. What always strikes me is also the total lack of response to this situation as it happens very difficult to see some real friendships born in the RSA: in most cases there is inexistence of interpersonal relationships. In the same nursing home living for years dozens of people who even know each other's names. What tasks must then pursue the operator through its activities? Citing Terracciano we can summarize three main objectives:
1) increasing the awareness of the needs, desires and resources of the users;
2) awareness of individual and collective;
3) the multiplication of the occasions and offers usable for personal development.
So once designed your intervention project (which I will devote obviously other post) you must be able to quickly:
1) get in touch with people and establish contact, a bond that seems to last as long as possible in the time;
2) put as much as possible to ease the people favoring the spontaneous interactions;
3) manage collective situations, small and large group, so as to protect the freedom and the sensitivity of the individual and to use diversity as a potential;
4) help its users to feel "actors" and not passive spectators;
5) propose innovative activities and stimulating;
6) monitor and evaluate the effectiveness, efficiency, satisfaction of the intervention made in relation to the objectives that we set.
Obviously 'unthinkable to do everything at once, and' need the right time to get in touch with people. You must also be able to handle the frustration that will be born within you, in meeting the waste you receive from those who would rather the greatest benefit from your actions. What to say: "the elderly these ungrateful" (cit. Don Bruno). The next post will be completely dedicated to the practi



Nessun commento:

Posta un commento